Plant a flower day: oggi è tempo di semina!

Si celebra oggi, a pochi giorni dall’inizio della primavera, il Plant a Flower Day. Una giornata dedicata alla semina di fiori, veri preannunciatori, con i loro colori e i loro profumi, della bella stagione. Molto forte l’aspetto etico di questa giornata, che mira a migliorare la qualità della nostra vita grazie ad un mondo più colorato e più… fiorito!

Come celebrare questa giornata? Dedicando un po’ del proprio tempo alla semina di uno o più fiori!

Cosa piantare? Ovviamente le primule, fiore primaverile per eccellenza che può essere coltivato sia in piena terra che in vaso. Un utile consiglio è quello di piantarle in una zona a mezzombra, al riparo dal troppo caldo e dalle correnti d’aria e che siano innaffiate regolarmente, ma senza esagerazioni.

 

Marzo è anche tempo di tulipani: amano la mezzombra, i luoghi arieggiati e con un terreno ricco e ben drenante.  Devono essere innaffiati regolarmente ogni due giorni durante la fioritura.

Tra le piante con una maggiore fioritura, c’è anche la petunia surfinia: ricca, numerosissima e coloratissima è l’ideale per adornare balconi e giardini con fiori sgargianti e duraturi.

Fiore tra i fiori la margherita è la regina dei prati: spunta spesso naturalmente ma può essere anche piantata. I semi devono essere riposti in un terreno dal fondo argilloso ma con la superficie soffice e devono essere annaffiati regolarmente. Le margherite amano il sole diretto ma devono essere protette dal vento.

Alcuni, semplici ma utili suggerimenti per un inizio di primavera sfavillante!

 

Web agencyNeikos